Vai al contenuto

“Ra Ta Ta”: il significato della canzone di Mahmood

Mahmood, Festival di Sanremo 2024

Qual è il significato di “Ra Ta Ta”? La nuova canzone di Mahmood già virale sui social che ci farà ballare per tutta l’estate.

I fan di Mahmood hanno appena smesso di rimanere incantati dal ritmo di “Tuta Gold”, che il cantautore torna a farli ballare con un nuovo singolo estivo dal titolo “Ra Ta Ta”. Questa nuova proposta mantiene lo stesso ritmo accattivante che ha contraddistinto il successo sanremese, promettendo di diventare il nuovo inno per le piste da ballo.

“Ra Ta Ta”: il significato della canzone

Ra Ta Ta” si propone come un’esplosione ritmica estiva, non rinunciando ad un testo ricco di immagini evocative e di profondi significati, che ormai caratterizzano inequivocabilmente lo stile del cantautore Mahmood.

Il testo affronta tematiche attuali, descrivendo una parte della realtà giovanile contemporanea con un’accuratezza e una sensibilità uniche. Le parole del brano rappresentano un viaggio nell’esperienza di vita di molti ragazzi, tra gioie e difficoltà.

Nel brano “Ra Ta Ta”, Mahmood intreccia sapientemente l’innocenza dei giochi dell’infanzia con immagini più cupe e reali di abbandono e disagio. Simboli dell’infanzia come la margherita per “m’ama non m’ama” si scontrano con la crescita forzata per strada e con sogni di lusso irraggiungibili. Il ritornello rafforza questa dicotomia, mostrando bambini con balaclava in contesti di violenza simbolica e fisica, unendo l’allusione a giochi innocenti a realtà complesse e spesso drammatiche.

Mahmood
Mahmood

Mahmood, con “Ra Ta Ta”, non propone solamente un brano estivo di facile ascolto, ma trascina l’ascoltatore in una riflessione profonda sulla realtà di molti giovani. Il significato più recondito risiede nei contrasti e nell’ossimoro tra giochi innocenti e la realtà crudele della strada.

Interessante è l’easter egg nascosto nel brano, un riferimento social a un video virale che ripete “Sono nel ghetto, ra-ta-ta-ta”, mostrando come la cultura digitale e la realtà si influenzino reciprocamente.

Il testo della canzone

Bastava una margherita per giocare a m’ama non m’ama
Ma si può crescere in fretta se vivi crescendo per strada
Mai visto i tropici, solo condomini senza camicia, ma con la katana
Su vecchi mobili sognano zaffiri su una collana

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2024 16:32

Neil Young cancella il tour: “Malattie nella band”